Cosa Faccio

COSA FACCIO

 

La Psicoterapia di Coppia

 

La psicoterapia di coppia è un tipo di intervento in cui il focus, diciamo il paziente, è rappresentato dalla coppia stessa e non dai singoli.

CONTINUA A LEGGERE



Genitorialità

Un percorso di sostegno alla genitorialità può essere utile per favorire una comprensione di ciò che accade tra i membri del nucleo familiare, per comprendere le relazioni in atto, per avere maggiori elementi di comprensione relativamente ai propri figli durante la crescita e i cambiamenti a cui vanno incontro. Oltre che a dare spazio al proprio ruolo, a come lo si immagina e a come lo si vorrebbe portare avanti.

CONTINUA A LEGGERE


La Psicoterapia

Ogni psicologo, nello svolgimento del proprio lavoro fa riferimento ad almeno una teoria che lo orienta e lo aiuta a comprendere. Ogni teoria porta con sé una particolare visione del mondo e delle persone, di cosa sia la sofferenza e di di cosa sia la cura. Qui racconto brevemente la visione teorica a cui mi rifaccio.

CONTINUA A LEGGERE



Consulenza Psicologica

Una persona potrebbe rivolgersi ad un terapeuta senza avere ancora chiaro quale sia il suo bisogno, senza sapere ancora con precisione la domanda da rivolgere al professionista. In questi termini la consulenza psicologica consiste in un percorso breve (5-10 sedute) in cui terapeuta e cliente cercano, insieme, di orientarsi per comprendere le necessità della persona.



I disturbi psicologici

In questa pagina trovi una breve descrizione dei disturbi psicologici dal mio punto di vista, e dei motivi per i quali una persona potrebbe chiedere l’aiuto di uno psicologo.

CONTINUA A LEGGERE