Chi sono

"La vita non è quella che si è vissuta,

ma quella che si ricorda

e come la si ricorda per raccontarla"

(Gabriel García Márquez)

Mi chiamo Carlo Grassi, sono psicologo e psicoterapeuta, iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 6703/A.

Ho conseguito la laurea triennale in "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali" all'Università di Parma e la laurea specialistica in "Psicologia Clinica" all'Università di Padova. Dopo la laurea mi sono iscritto alla Scuola di Specializzazione Cognitiva ad indirizzo Costruttivista del CesipC alla sede di Padova, nella quale mi sono specializzato in psicoterapia con lode.

Da anni lavoro nell'ambito delle dipendenze all'interno dell'Associazione Onlus "La Ricerca" di Piacenza, inizialmente come operatore di comunità ed attualmente come psicologo. L'esperienza all'interno della comunità terapeutica è stata, e continua ad essere, qualcosa di profondamente formativo da un punto di vista professionale oltre che estremamente arricchente da un punto di vista umano e personale. Il lavoro nella comunità ha rappresentato per me un luogo ed un momento in cui confrontarsi con esperienze talvolta estreme, con vite complicate e molto diverse dalla mia, ed in quelle differenze trovare uno specchio in cui riconoscersi comunque in quanto esseri umani.

Sono inoltre socio dell'Associazione Onlus "Centro di Aiuto Psicologico" (aiutospicologico.it) situata nel comune di Inverno e Monteleone (Pavia) presso la quale svolgo attività libero professionale, consulenza clinica ed attività di progettazione.

Ricevo anche nel mio studio, che condivido con colleghi ed amici, in via Romagnosi 33 a Piacenza.

Mi occupo prevalentemente di psicoterapia e sostegno psicologico individuale o di coppia per adulti e adolescenti.

carlo grassi psicologo psicoterapeuta