Chi sono

Mi chiamo Carlo Grassi, sono psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 6703/A. Ho conseguito la laurea triennale in “Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali” all’Università di Parma e la laurea specialistica in “Psicologia Clinica” all’Università di Padova.

Dopo la laurea mi sono iscritto alla Scuola di Specializzazione Cognitiva ad indirizzo Costruttivista del CesipC alla sede di Padova, nella quale mi sono specializzato in psicoterapia con lode. Da gennaio 2019 all’interno di quella stessa scuola svolgo l’incarico di “codidatta” accompagnando così nuovi futuri terapeuti nel loro percorso di formazione e perfezionando la mia conoscenza della teoria.

Per anni ho lavorato nell’ambito delle dipendenze all’interno dell’Associazione Onlus “La Ricerca” di Piacenza, inizialmente come operatore di comunità ed in seguito come psicologo.

L’esperienza all’interno della comunità terapeutica è stata qualcosa di profondamente formativo da un punto di vista professionale oltre che estremamente arricchente da un punto di vista umano e personale. Il lavoro nella comunità ha rappresentato per me un luogo ed un momento in cui confrontarmi con esperienze talvolta estreme, con vite complicate e molto diverse dalla mia, ed in quelle differenze trovare uno specchio in cui riconoscersi comunque in quanto esseri umani.

Attualmente per l’Associazione “La Ricerca” sono responsabile di Ar.C.A. (Area Consulenza e Ascolto), servizio nel quale insieme ad un gruppo di colleghe e colleghi di diversa formazione professionale ci occupiamo di consulenza scolastica in diverse scuole sul territorio e di sostegno psicologico a costi agevolati

Ricevo inoltre nel mio studio, che condivido con colleghi ed amici, in via Roma 43 a Piacenza.

Mi occupo prevalentemente di psicoterapia e sostegno psicologico individuale o di coppia per adulti e adolescenti.

Psicologo Piacenza - Psicoterapeuta Piacenza - Dott. Carlo Grassi

Dott. Carlo Grassi

Psicologo e Psicoterapeuta